Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-07, 13:14   #16
MrFrank
Member

Iscritto in data: Oct 2001
MrFrank bassa
Predefinito

Grazie, Sergio! Un intervento preciso e illuminante.
A questo punto, purtroppo non resta che attendere che il governo (o il CONI? o chi?) , buttata finalmente nel fuoco la CSAI, restituisca a qualche altro ente la "possibilità" di ottenere autorizzazioni per organizzare gare di rally!
Anche se dopo la sentenza del TAR, è probabile che con un buon avvocato e una buona conoscenza della materia si possa già disconoscere la CSAI come unico "ente" autorizzato a rilasciare autorizzazioni....
Il problema semmai è che nessuno di noi singolarmente ha le risorse per intraprendere una battaglia simile e portare al legislatore l'evidenza che la CSAI non può più rilasciare tali autorizzazioni....o sbaglio?
Vecchio 06-01-07, 14:26   #17
fafabio
Junior Member

Iscritto in data: May 2006
fafabio is on a distinguished road
Predefinito

MrFrank vero che nessuno di noi ha le risorse per intrapprendere una battaglia ma anche vero che se ci mettessimo tutti assieme senza pagare e stare zitti come sempre. qualche tempo fà non si era costituito una spece di sindacato fatto da gente dell ambiente e da piloti?
paghiamo un sacco di soldi per licenze, iscrizioni ecc e se per caso le forze dell ordine ti fermano in trasferimento ti sequestrano anche la macchina...
mah siamo proprio in italia!!!
fafabio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-07, 14:37   #18
MrFrank
Member

Iscritto in data: Oct 2001
MrFrank bassa
Predefinito

Si, si, assolutamente si, FaFabio!
Infatti avrei dovuto aggiungere che anche se singolarmente non abbiamo le risorse, molti gruppi unendosi si stanno muovendo...e meno male!
Ne è riprova il fatto che sempre di più noi "piloti" sentiamo questo problema e infatti sono costantemente aperti numerosi topic riguardanti il nostro malessere generale....Speriamo bene...io personalmente non posso far altro che sensibilizzare ad una ad una tutte le persone che ruotano nel mondo Rally per far sapere loro quanto siamo "pecore" e quanto ci fregano quelli che ci controllano, basandosi sul nostro silenzio. E mi piace credere che entro qualche mese la cosa cambierà sicuramente......
Vecchio 06-01-07, 15:20   #19
Sergiozoom
Member

Iscritto in data: Sep 2006
Sergiozoom is on a distinguished road
Predefinito

Il problema non é tanto che sia la CSAI piuttosto che la UISP o chissà chi altri a tenere in mano le redini, e ad avere quindi la possibilità di organizzare rally.
La federazione é fatta da persone, quindi dipende da CHI sono costoro.
Vero é invece che la grossa palla al piede é l'ACI!!!
Finché in Italia avremo l'Automobil Club a decidere le sorti del nostro sport, non potremo mai aspettarci nulla di buono; é un ente che non ha nulla a che fare con lo sport, i loro propositi seguono solo i propri interessi economici, avendo ai propri vertici solo politici ai quali non gliene frega una cippa se i rally vanno bene o se vanno male, e che forse non sanno nemmeno cosa sono... Paghi la quota associativa e loro sono a posto; ma si limitassero a questo sarebbe ancora il meno! Bastasse pagare la solita INUTILE tessera annuale per tenerli lontani dagli aspetti più importanti della gestione, saremmo già a buon punto!
Invece hanno troppa voce in capitolo su tutto il resto, a cominciare dall'elezione di chi "dovrebbe" occuparsi del lato sportivo.
Che facciano solo il loro mestiere, e non ficcassero più il naso in questioni che non dovrebbero essere di loro interesse, dando modo a "veri" appassionati di costituire una federazione "vera", costituita da gente che i rally li ha nel sangue, che li ha vissuti in prima persona dal di dentro, ex piloti e persone del genere, che non badano solo al proprio guadagno ed agli interessi di qualche "amico", case costruttrici comprese...
Quando é stato eletto Macaluso molti, come me, avranno pensato "finalmente uno che viene dai rally, un ex-copilota, ora si che ci sarà la svolta!!!"
..... eccomenò... siamo caduti dalla padella alla brace!!!
Quindi ben venga un colpo di spugna, ma se al loro posto verranno messi i soliti amici-di-amici-del-cugino-del-cognato, non cambierà niente.
"Rallopoli" farà la fine di Tangentopoli, Calciopoli, e via dicendo.
Troppi interessi in gioco, troppo alta la VOLONTA che il nostro ambiente rimanga esclusivamente per pochi, d'elite, per ricchi. Basta vedere come vengono considerate le O.S., o quanto venga fatto per costruire infrastrutture per potersi andare ad allenare (circuiti, anche adatti alle auto da rally con tratti simili a PS, magari sterrati, come invece capita in tutte le piste all'estero) senza doverlo fare su strade aperte, rischiando di farsi ritirare il libretto perché si circola con la vettura da corsa su strada, o di causare incidenti coinvolgendo malcapitati guidatori normali....
Sergiozoom Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-07, 19:44   #20
fafabio
Junior Member

Iscritto in data: May 2006
fafabio is on a distinguished road
Predefinito

eh già come diceva qualcono
E' UN MONDO DIFFICILE
fafabio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-07, 01:20   #21
Mauri
Member

Iscritto in data: Nov 1999
Mauri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Sergiozoom
.........il "vulcanico" Meneghetti, passato un periodo nel quale problemi di salute lo avevano tenuto lontano dal giro, é tornato alla carica, grazie anche ad un accordo con la CSAI ed alla collaborazione di altri appassionati, organizzando per il 2007 un Campionato di gare sul Ghiaccio che permette la partecipazione ai licenziati sia di una che dell'altra federazione, con regolamenti tecnici che rispecchiano le vecchie buone abitudini, ovvero il non tener conto di "balzelli" burocratici relativi ad omologazioni che scadono, ecc ecc, ma badando al sodo: se la macchina, la tuta, i sedili e tutto il resto sono in ordine e sicuri corri, altrimenti no...
Premesso che posso essere stato impreciso su alcini punti, a tal proposito per ulteriori chiarimenti sia sulle gare sul ghiaccio che sui regolamenti, nonché sulla storia passata e sugli intenti futuri, i recapiti sono i seguenti:

www.icecup.it -

Saluti.
Sergio Biancolli
Sei proprio sicuro che ci sia l'accordo con la CSAI?
oggi sul suto c'è questo comunicato....:

News 05/01/2007

Gare non autorizzate a Pragelato

La CSAI, è stata informata che nei giorni 7 gennaio 2007 - 14 Gennaio 2007 - 28 Gennaio 2007 e 14 febbraio 2007, si svolgeranno n° 4 manifestazioni sportive automobilistiche della tipologia rallies, presso il circuito di PRAGELATO, nel Comune di Torino.

Queste competizioni sportive, organizzate dalla LNAU (Lega Nazionale Automobilismo UISP) e denominate ICE CUP, non sono iscritte al Calendario Sportivo Nazionale della CSAI e pertanto sono prive dei permessi e delle autorizzazioni previste rilasciate dalla competente Federazione Sportiva Nazionale.

http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=991
Mauri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-07, 16:52   #22
-ale_tuz-
Senior Member

Iscritto in data: Feb 2005
-ale_tuz- bassa
Predefinito

L'accordo c'è, come si capisce tra le righe del comunicato, per tutte le competizioni tipo formula challenge - slalom che non hanno NULLA a che vedere con i rally in termini di formula di gara.
Tale accordo, se non sbaglio, dovrebbe essere stato ufficializzato prima dell'inizio del 2005 (non sono sicurissimo della data). In ogni caso esiste ed è stato approvato, ovviamente, in modo bilaterale.
Ma a quanto pare gli attriti rimangono...a me queste cose fanno venire il voltastomaco. E anche un po' di tristezza...
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-07, 17:16   #23
sni hf
Member

Iscritto in data: Jun 2004
sni hf ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Volevo solo dire che qui in sicilia esiste un Campionato fatto dalla uisp dove corrono fuorristrada con formula tipo Rally.Le gare sono 6 o 7 con ps di una decina di km..è possibile effettuare un prologo tipo prova spettacolo.Le jeep che corrono sono suddivise in 4 categorie ..La P prototipi ,l' A e l' N più una categoria amatoriale con vetture stradali senza roll bar ecc..che effettuano le prove in "modalità" regolarità. Il regolamento è molto smemplice e penso che si possa correre anche con tutte non omologate (tipo Kart) le iscrizzioni sono di 180 € a gara.
L'inconveniente che ho riscontrato e che rchiedevano anche la licenza csai per poter correre.
Vecchio 08-01-07, 01:00   #24
Sergiozoom
Member

Predefinito

originariamente inviato da Mauri:

"Sei proprio sicuro che ci sia l'accordo con la CSAI?
oggi sul suto c'è questo comunicato....:

News 05/01/2007
Gare non autorizzate a Pragelato
La CSAI, è stata informata che nei giorni 7 gennaio 2007 - 14 Gennaio 2007 - 28 Gennaio 2007 e 14 febbraio 2007, si svolgeranno n° 4 manifestazioni sportive automobilistiche della tipologia rallies, presso il circuito di PRAGELATO, nel Comune di Torino.
Queste competizioni sportive, organizzate dalla LNAU (Lega Nazionale Automobilismo UISP) e denominate ICE CUP, non sono iscritte al Calendario Sportivo Nazionale della CSAI e pertanto sono prive dei permessi e delle autorizzazioni previste rilasciate dalla competente Federazione Sportiva Nazionale".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eh già, caro Mauri, come vedi (e come possono vedere tutti) la nostra "beneamata federazione" come al solito fa di tutto per aiutare il nostro sport a crescere ed a diffondersi....
Prima stipula un accordo e poi, come confermatomi da Paolo Meneghetti per telefono, si rimangia la parola mettendo i soliti bastoni tra le ruote, come faceva all'epoca delle prime gare UISP e come pare voler fare tuttora, a chiunque cerchi di fare qualcosa di buono in nostro favore!!! E tanto per non smentirsi utilizza una bugia: ma quando mai le gare in circuito, sia ghiacciato che su asfalto, sono della "TIPOLOGIA RALLIES"?!?!?
E perché mai delle gare UISP dovrebbero essere inserite nel calendario CSAI?!?
Davvero allucinante....
Come vedete non cambia mai nulla, soprattutto il solito modo di fare arrogante di chi non ha a cuore il bene dei propri affiliati ma solo i propri interessi...
Comunque mi é altresì stato confermato che la gestione della cosa da parte della UISP é totalmente lecita, e quindi come tutte le altre volte bisognerà solo "battersi" per far valere i propri diritti...
[..]

Ultima Modifica di Claudio : 08-01-07 07:34.
Vecchio 08-01-07, 07:38   #25
Claudio
Administrator

Iscritto in data: Aug 1999
Claudio is an unknown quantity at this point
Predefinito

Si sta discutendo sportivamente di fatti importanti che in modo o nell'altro condizionano e condizioneranno il nostro sport. Vi invito comunque a tenere il tono della discussione a livelli di "discussione sportiva" evitando i facili luoghi comuni dialettici che mal si adattano ad un luogo di discussione pubblica.
Vecchio 08-01-07, 14:41   #26
JACKASS
Member

Iscritto in data: Sep 2004
JACKASS bassa
Predefinito

Vorrei solo dire la mia su una frase di Gianfranco.

Se nei rally a fine gara non si fermano a mangiare tutti insieme a scambiare opinione...non si può dare colpa alla csai...ma ai piloti che pensano solo a se stessi...forze se i piloti erano un pò più uniti, le cose andrebbero meglio....

The Only Easy Day Was Yesterday
JACKASS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-07, 19:12   #27
Sergiozoom
Member

Predefinito

Se l' "ammonimento" di Claudio, verso il quale voglio ribadire la mia più assoluta stima pur non conoscendolo in prima persona, é riferito alla mia replica ne prendo atto, e me ne scuso; forse il mio coinvolgimento diretto nella questione, nonché il mio disappunto verso alcuni metodi, a mio giudizio, dittatoriali di interferenza nell'attività sportiva della "base" dei praticanti ha fatto si che mi facessi un po' prendere dalla foga (ma non dalla retorica...).
Quindi rinnovo le mie scuse, ma rimango dell'idea che questo modo di fare da parte della Federazione di certo non aiuta a pensare che il loro intento sia quello di promuovere il nostro sport.
Anzi, mi pare che la retorica in questo caso sia stata fatta proprio da chi si é autoinvestito di poteri che in realtà non ha, o non ha più... boicottando un'iniziativa a mio parere degna invece dell'appoggio di tutti, viste le difficoltà che già di per sé comporta l'organizzazione di un qualsiasi manifestazione, senza bisogno di ingiustificate complicazioni.
Un caro saluto.
Sergio

Ultima Modifica di Sergiozoom : 08-01-07 19:18.
Vecchio 08-01-07, 20:41   #28
prastica
Member

Iscritto in data: Jan 2002
prastica ha disabilitato la reputazione
Thumbs up Con Zooom!!!

.
prastica Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-08-07, 18:03   #29
KAPO
Member

Iscritto in data: Sep 1999
KAPO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ebbene si.... Oggi è arrivato il provvedimento di deferimento a mezzo raccomandata A.R. a carico di 35 partecipanti alla gara del 28 gennaio u.s.
La proposta di deferimento è quantificata in 60 gg di sospensione della licenza e 500 € di ammenda a ciascuno.
Vorrei avere qui il parere in merito dei rappresentanti dei piloti rallies, ammesso e non concesso che siano informati di ciò che sta accadendo.
Credo che ne in Sicilia, ne in Toscana e ne in Emilia Romagna siano al corrente di ciò che sta accadendo in Piemonte.

Ogni giorno che passa rimango sempre più esterefatto x ciò che succede nel mondo dell'automobilismo sportivo.

A più poi........
KAPO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-08-07, 18:32   #30
MISTRAL75
Senior Member

Iscritto in data: Mar 2007
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

non e' possibile........
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione