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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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13-01-08, 03:13 | #31 |
Senior Member
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Scusate, ma siamo sicuri che il ritardo delle fiches sia colpa delle case, e non magari della FIA che tarda ad approvarle?
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Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
13-01-08, 11:57 | #32 |
Member
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Chel, non per difendere la FIA ma forse non tieni presente come funziona il giochetto:
La casa (e solo lei) tramite il suo ufficio tecnico predispone tutto il pacchetto foto, disegni, misure (e per un gruppo R penso ci saranno molte più pagine di una fiche tradizionale visto che ogni e qualsiasi particolare deve essere omologato), compila lei (e solo lei) una fiches completa e ti assicuro non è una cosetta da poco. Predisposto il documento prenota il tecnico FIA che deve andare nella casa fare il suo lavoro vedere questi kit controllare pezzo per pezzo e la loro conformità (almeno in teoria) a quanto fotografato disegnato misurato, se qualcosa non torna però quello dice ma qui non ci siamo, richiamatemi quando tutto è pronto. Se e quando tutto è ok da parte della FIA è un atto dovuto, ci mette il suo timbretto (e non penso serva molto tempo) e tramite un master stampa fiches a raffica. Però metti che sembra che ogni casa abbia i suoi problemini, nessuna vuole fare la sua fiches per prima salvo ritrovarsi magari superata da qualche altra casa che la settimana dopo butta fuori un qualcosa di largamente meglio e capisci il perchè finora non c'è ancora nessuna fiche. Circolano voci che qualche vettura sia già alla seconda, terza evoluzione del motore e già ancora non ci sono le fiches. Non è che forse le case si sono prese un po' tardi? |
13-01-08, 13:05 | #33 |
Junior Member
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Ammettiamo che nelle prossime due settimane non venga resa disponibile la fiche R per la New Clio, e ammettiamo che al Provincia di Roma ce ne siano alcune iscritte con caratteristiche che sarebbero, allo stato attuale delle cose, classificabili come K.
Non verranno ammesse in quanto K11? Verranno ammesse perchè siamo italiani, siamo brava gente, e non bisogna affossare chi ha investito su queste vetture e vive del frutto di questo investimento? Chi tutelò gli investimenti di quelli che qualche anno fa avevano le Clio, le Mégane, le 306 K11 e si "attaccarono al tram" insieme a quelli che avevano le A8? Il rischio d'impresa c'è per tutti: chi non risica non rosica, ma la gatta frettolosa fece i gattini ciechi. Adesso quelli che hanno le New Clio non dovrebbero sperare nel fatto che siamo italiani brava gente e che si può temporaneamente lasciar correre su una cosa marginale come una letterina sulla fiche di omologazione, ma dovrebbero giustamente e rumorosamente protestare con Renault che non li mette in condizione di utilizzare quello che hanno così a caro prezzo comprato. Stesso discorso per le C2 chiamate R2 dalla stassa Casa, che ad oggi "si dice" abbia pronte due fiches, completamente diverse l'una dall'altra e che costringeranno i possessori di R2 "prima generazione" a costose modifiche per poter uscire dal ghetto delle K10 per entrare nel salotto buono delle R2. Del resto negli ultimi due anni (solo a titolo esemplificativo perchè queste cose si vedono più o meno gravi in tutte le classi e per tutti i modelli) di C2 con allestimenti a dir poco fantasiosi si sono viste correre in A6 senza che nessuno dicesse niente, quindi è facile che il gruppo dei furbi continuerà a lucrare indisturbato alla faccia dei regolamenti e di quelli che li osservano.
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Nicola |
13-01-08, 13:17 | #34 |
Member
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Voi la fate sempre facile.
Mettiamo il caso vi fanno pure correre in A Ipoteticamente vincete Il secondo A vero fa reclamo Che pensate succeda? Allora non avete una fiches A una fiches K una fiches R una fiches S1600 o S2000 la macchina a che corrisponde???? Qualsiasi reclamo è ovvimente accettato visto che diverse cosucce non rispondono affatto al regolamento del gruppo A Chi vi ha passato l'auto in sede verifiche sportive e tecniche si becca una tirata di orecchie Vi sembra possibile che tutto ciò accada perchè la casa costruttrice non ha ancora approntato le fiches? Se voi avete aquistato kit in buona fede forse era meglio pretendeste assicurazioni certe dalle case o no? |
13-01-08, 13:19 | #35 | |
Member
Iscritto in data: Apr 2005
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Quote:
Parole sante!!! Scusate non ho capito bene un particolare.... cosa è questo gruppo R di cui state parlando??? |
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13-01-08, 13:36 | #36 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
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Posto che le future R sono in maggioranza francesi (tranne la Punto TD e la Honda)... non vi dice nulla dove le fanno correre in madrepatria???
Là non è un problema di partecipazione, visto che le K corrono quasi ovunque, nè di riempire le classi, visto che A7 e FA7 corrono mescolate... ma a noi risolverebbe parecchio, scontentando ovviamente altri, ma tutti contenti non si può. Quindi direi che la menata che i regolamenti in Italia sono "ispirati" da Renault (oltre che dai ricconi incapaci) non sta molto in piedi...
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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13-01-08, 14:02 | #37 |
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Qui ci sono un po' di idee confuse.
Il gruppo R è stato chiamato "gruppo" come il K. Di fatto "R", così come "K" è un'estensione del GRUPPO A. Tant'è che la fiche è marchiata A (seguita da un numero) e le pagine riguardanti le estensioni hanno due opzioni: K e R. Nel caso di specie della Clio R3 le pagine di estensione della fiche di gr.A sono siglate sia K che R. E secondo voi non esiste la fiche di omologazione? |
13-01-08, 14:03 | #38 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
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Per Flavioct: il tuo ragionamento mi sembra assolutamente verosimile!
Il mio dubbio sulla lentezza della FIA era una domanda, non una provocazione. Non potrebbe essere che la FIA è in ritardo che so, nel preparare dei tecnici capaci di verificare queste fiches, o cose del genere? In ognica so, la sostanza cambia poco, e non credo che faranno correre provvisoriamente le R3 in A7, non si è mai vista una deroga del genere, a meno di adeguare tutta la regolamentazione csai a quella fia. In tal caso, ci si potrebbe presentare in uno sprint con una Super1600 iscritta in A6....
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Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
13-01-08, 16:32 | #39 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 81
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cerchiamo di capire
premesso che la fiche della clio esiste da un po e' omologata a+n+ ed ha varianti VO ela VK dove a centro pagina c'e scritto vkr3c
nel 2007 da questo fatto nasce la iniziale confusione di farle correre in "k11italiano " solo nelle ronde e negli internazionali ma teoricamente questa k11 non aveva flange come prescritto dal reg gr. A domo una mia rimostranza alla csai e' uscito un criarimento sul sito csai data 10/09/2007 nel quale si diceva che le R correvano in k11 in configurazione R 2008 la FIA pubblica il 02/01 L'ART 260 gr. R .......... vado a leggere le prescrizioni generali applicabili ai campionati fia .....vetture ammesse niente gruppo R (penso ..ok fara' farte del gruppo a come vk ) ,....................leggo il regolamento particolare del montecarlo , sono ammesse le gruppo A ecluse le vk oltre 1600 ........... vado a leggermi il regolamento del mondiale junior e .. sorpresa si fa' specificatamente riferimento all'ammissione delle gruppo R (meno male ) in italia escono i nuovi RPG e sono chiari cReando altre classi e quindi ci saranno gr. A N K R OS .. . per quanto riguarda le altre vetture ( es, c2 ) gia' precedentemente omologate i costruttori o riomologheranno gli stessi particolari in vkr2b quindi con i costi di omologa o venderanno nuovi kit omologati ( andando avanti ad inc.....re clienti ) prevedo un bel po' di mischioni nelle citroen altre perplessita quelle degli ologrammi anticontraffazzione apposte sui particolari venduti per la new clio noi commissari tecnici ci incontreremo a fine mese al nostro consueto seminario ... speriamo diavere delle delucidazioni ciao Rettani R |
13-01-08, 17:27 | #40 |
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Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
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Boh Vovo a mio giudizio o fanno una fiches apposita per il gruppo R (visto il numero di tutti e dico assolutamente tutti i pezzi impiegati sulla vettura come del resto previsto dal regolamento vedi lista pezzi kit R) oppure ci saranno sempre dei grossi kasini (ma i francesi si sa sono specializzati in furbate) così il gruppo che teoricamente doveva mettere tutti su uno stesso piano e permettere facili verifiche porterà alla necessità di un manuale di interpretazione clio C2 ecc ecc
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13-01-08, 23:58 | #41 | |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
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Quote:
Più preciso di così....... |
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14-01-08, 08:33 | #42 |
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Messaggi: 870
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Che casino
Cavolo riesco a farmi finalmente il primo week end di riposo da anni e guarda che roba:
Facciamo chiarezza sull'origine del mio topic: Dopo una telefonata alla CSAI di Milano ufficio tecnico Fia, organo ufficiale e competente per il nostro paese, mi è stato comunicato che: "Non esistono a oggi vetture omologate in Gruppo "R". Le fiche saranno interamente nuove e non estensioni delle stesse con parecchie pagine e descrizioni. I costruttori che ne hanno fatto richiesta stanno ancora attendendo la verifica da parte della Fia della conformità delle fiche. I Roll-bar validi saranno solo quelli autorizzati dal costruttore casa madre. Citroen ha richiesto due fiche ( R2 e R2 Max) e che i particolari non potranno essere mischiati tra di loro." In risposta a tutte le repliche precedenti, faccio presente che parecchie conformità tecniche andranno ben controllate. Lo sapete che nella prima bozza "R" era consentito lavorare la testata (lucidatura raccordatura ecc.) e che poi successivamente questo parafrago è stato eliminato? Quindi o cambiate la testa o andate a casa. L'unico mio appunto non era alle Case, alla CSAI, alla FIA o ai CT. Era sempicemente una precisazione generale sui tempi che purtroppo, porteranno ad un inevitabile casino e questo mi spiace è causato dalla superficialità e faciloneria di parecchie strutture (alcuni pseudo preparatori-assemblatori in primis) esistenti in questo ambiente. Per quanto riguarda le prime gare vedremo cosa succederà. Buona giornata. Ultima Modifica di R.1 Competizioni : 14-01-08 08:54. |
14-01-08, 10:00 | #43 |
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Effettivamente andandomi a riguardare attentamente la fiche gruppo A della clio essa,nelle stesse pagine contradistinte da "variante kit" riporta in modo specifico "variante rallyes R3c" .............quindi essendo timbrata in originale dalla fia secondo mè è inconfutabile che è una fiche R3 al 100%!!!!!!
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14-01-08, 10:09 | #44 |
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Un quesito vorrei porre: dato che tutti i pezzi "speciali" della clio R3 sono attualmente in variante kit, vuol dire che se io vorrei,come sto facendo, montare una new clio gruppo A, allo stato attuale potrei solo apportare le modifiche generiche dell'allegato J ,quindi niente sequenziale ,bracci tubolari,frenoni, ecc...?????
In pratica sarebbe molto meno di un attuale N3............ Ultima Modifica di Trupiano Pireluigi : 14-01-08 10:11. |
14-01-08, 10:49 | #45 |
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A dire il vero di questo passo fra l'avere un'auto piombata e farne una gruppo A forse costa meno e va di più hehehe
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