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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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27-03-08, 14:15 | #76 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
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Se la soluzione intravista nella situazione data (con assetto e scocca stradale, gomma stampo = gomma stradale), ragionando sul feeling che si ha alla guida, quale soluzione è più adatta per la formazione e il perfezionamento dell'allievo?
Perchè se i tempi sono equivalenti in mano ad un pilota comunque già esperto, può aiutare meglio ad evidenziare e correggere eventuali errori la versione stampo o quella stradale? O è indifferente anche quello? Ricordo un maestro di sci che, quando gli sci sciancrati erano ancora da inventare, ci faceva scendere con gli scarponi laschi per ricercare maniacalmente la centralità del peso e la conduzione della curva "senza aiuti"... Pare evidente comunque che con le auto attuali, "farla scorrere" sia il primo comandamento.
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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27-03-08, 14:33 | #77 |
Member
Iscritto in data: Oct 2003
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mi sa che Vittorio ci sta prendendo un pò in giro, anzi sta mettendo alla prova il nostro "sapere"......
se tutto è alla pari, come fanno due pneumatici totalmente diversi a fornire le stesse prestazioni ????? www.jtcracing.it www.sileagrafiche.it www.motoringnews.info ...NEWS... è online la rivista nr. 3/2008 |
27-03-08, 14:37 | #78 | |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
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per me la soluzione migliore per formare l'allievo (specifico se no non si capisce) è quella stradale c'è bisogno di sensibilità e precisione di traiettoria per portare la macchina al limite. Con le stampo è più facile farlo, perdonano molto di più anche se poi vanno uguali nel mio caso (non è detto che vadano sempre così). Solo i piloti WRC e CIR hanno fatto tempi intorno al 1.17 gli altri dietro e anche MOLTO dietro, chi è venuto qui ha visto il perchè. Quel tempo si raggiunge con molto lavoro non crediate che uno arrivi qui e faccia subito 1.17. , sfido chiunque ... Guidare è molto complicato, molto più di quello che immaginavo quando ho iniziato l'avventura della scuola nel lontano 1989. Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo... Ciao a tutti e grazie per la chiaccherata San Marino mi sta aspettando.
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www.canevarally.com Ultima Modifica di asso di bastoni : 27-03-08 14:39. |
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27-03-08, 14:45 | #79 | |
Senior Member
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Grazie a te! A presto, buon San Marino! Io domani parto per Monza...ti dirò perché, ci sono grosse novità!
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www.raceup.net ---> Sito ufficiale FSAE Università di Padova |
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27-03-08, 15:40 | #80 |
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morale della favola?
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27-03-08, 15:50 | #81 |
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Messaggi: 794
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An bon soldà ogni arma ghe fà
che adattato Se sei un pilota ok te la cavi con ogni mezzo |
27-03-08, 15:54 | #82 |
Senior Member
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Morale: in gara non si presenterà mai una situazione così e le gomme racing sono superiori. Per imparare a guidare, invece, meglio le macchine stradali dove le gomme racing non servono. Promossa?
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27-03-08, 16:07 | #83 |
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ma non credo che sia cosi, forse su un gruppo n piccolo si riesce ad ottenere risultati anche con gomme stradali.
da provare.. |
27-03-08, 16:14 | #84 | |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
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scarponi slacciati? |
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27-03-08, 16:22 | #85 | |
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Non su una nera, ovvio basta un baby, ma ganci una o due tacche più larghi del solito: poi prova a stare in posizione e fare curve perfettamente tonde... si suda...
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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27-03-08, 16:22 | #86 |
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Vedo che qualcuno legge e poi capisce quello che gli pare...
NON ho detto che gli stradali vanno più forte in gara o in altre situazioni HO detto "COME MAI CHE questa macchina in questa situazione si comporta in questo modo?" Adesso salterà fuori che dico ai piloti di correre con le stradali... MA PER FAVORE leggete bene soprattutto quello che ha scritto ALE_TUZ e se non lo capite beh pazienza.... Azz arrivo tardi a San Marino
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27-03-08, 16:26 | #87 |
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Infatti nemmeno io consiglio a Moeggl di slacciare gli scarponi in gara...
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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27-03-08, 16:29 | #88 | |
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27-03-08, 18:53 | #89 |
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ottima discussione!
allora secondo me dipende dal tipo di auto che utilizzi e dal tipo di gomme stradali che utilizzi e anche dal tipo di settaggio che utilizzi sull'auto (convergenza,camber,ecc)
se utilizzi una gomma "stradale" tipo la A048 beh.... di stradale ha ben poco infatti le utilizzano anche le C2 del R-trophy e altre auto sempre e comunque di prestazioni medio - basse diciamo così. una cosa determinante è che tu hai confrontato i tempi con gomme nuove penso che se avessi fatto un rally e "cotto" un pò di più le gomme avresti sicuramente riscontrato una diversità. poi la stampo ha bisogno di lavorare in condizioni perfette e quindi utilizzando un set-up il più agressivo possibile in modo da poter sfruttare al meglio le qualità della gomma con uno ammo fisso questo nn te lo permette! dipende anche dal tipo di auto perchè se utilizzi un N1 il peso e le prestazioni nn sono così rilevanti da sfruttare a pieno una gomma da corsa.
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24 vuotta rakkautta suomea kohtaan... 04/08/2007 Onninphoja... io c'ero! STI |
27-03-08, 19:50 | #90 |
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Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
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sensazione personale mia .
anche se non e' assolutamente paragonabile una n3 media con una fulvia 1300 con assetto d'epoca . quindi molto + morbido delle attuali tavole da biliardo che si usano . in ingresso tornante ovviamente le stampo dell' n3 ti permettevano di + ma la vecchietta con gomme da storica a sensazione mia usciva molto + forte nonostante i quasi 50 cv in meno , proprio per la morbidita , la sensazione era che le gomme mordessero di + . come diceva vasco sensazioni sensazioni sensazioni |