Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-06, 23:19   #1
MarcoLolli
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 70
MarcoLolli ha disabilitato la reputazione
Predefinito Questa volta mi sfogo io. Poi Chiudo.

Questa volta mi sfogo io.
Premessa : gli sport del motore sono sport costosi. Nessuno escluso.
Perciò chi non ha i soldi è meglio che si stia a casa.
Detto questo potrei chiudere qui l’argomento, visto che io faccio parte di quella categoria, di quelli che corrono con i propri soldi fino all’ultimo centesimo. E non ne ho.
Ma io mi voglio lamentare ugualmente.

-“Hai visto la scheda d’iscrizione della gara a cui volevamo partecipare?”-.
-“No”
-“Per noi poveri delle scadute euro 600+31 di assicurazione. Però !!!!! Lo scorso anno erano 450+ 31 ” -.

-“Massì dai non ti lamentare quest’anno ci sono 80,3 km, mentre lo scorso anno erano km 78,6 ” -.
-“Bè, se vogliamo fare un conto caro amico quei 2,7 km in più di speciale costano 150 € di differenza !!!!” -.

-“Eppoi scusa, quest’anno vale per il Trofeo.Vuoi mettere l’immagine ” -.
-“Nel 2001 era Coppa Italia, aveva un altro nome, e mi pare costasse 500mila lire, ma forse mi sbaglio. Non ricordo. Però erano sicuramente 75 km di ps e 420 totali non 80 di ps e 250 totali. Era una bella gara.
Facciamo un altro conto al km? Nel 2005 : 6,12 €/km, nel 2006 : 7,89 €/km. Più 29% circa.
Nel 2001 lire 6600, circa 3,4 €/km, quasi un regalo !!!! ” -.

Eppoi succede quasi sempre che noi ultimi a partire le Prove speciali non le facciamo tutte perché prima o poi almeno una viene annullata. Nelle ultime 11 gare con le scadute, 8 ps le abbiamo fatte in trasferimento.
Praticamente una gara non fatta. Tutti a casa che finiamo prima. L’importante è che siamo scesi dal palco, la foto l’abbiamo, così la facciamo vedere allo sponsor, che altrimenti poi non paga” -.

-“E perchè fai questi conti che mi sembrano molto strani ? ” -.
-“Perché non ho i soldi, ma questo te l’ ho gia detto. Perché a noi (a me e a quello che sta alla mia sinistra e guida) piace stare in macchina. Corriamo perché vogliamo avere tutta la strada libera davanti e stare a sedere il più possibile nella nostra scatoletta che ci siamo preparati e che ci lasciano usare solo in questi momenti.( E’ per quello che siamo sempre ultimi, più andiamo piano più stiamo a sedere……...)
E non ci importa di vincere. L’unica nostra soddisfazione è (o forse era) arrivare in fondo con quelli che erano i nostri mezzi ” -.

-“Siii, ma siete all’antica” -.
-“ Lo so, siamo all’antica. Siamo rimasti in pochi . Sogniamo le mitiche maratone degli anni 80, lunghe e impegnative, dove bisognava risparmiare in mezzo, e avere fisico. Siamo nati tardi e squattrinati e rallysticamente nella nazione sbagliata.
Adesso le corse devono essere brevi. L’importante alla fine non è esserci, ma è dire a qualcuno di esserci stati. Non importa molto cosa c’e tra la partenza e l’arrivo.
Figurati che lo scorso anno sul circuito della 1° ps del Montefeltro avevamo pensato di fare 6 o 7 giri, invece dei 3 a disposizione, tanto ci avrebbero dato l’ultimo tempo e qualche penalità, e in OS1 la differenza alla fine sarebbe stata giusto la penalità. Ma vuoi mettere il divertimento di girare un po’ e a sbafo!!!!!!!
Un giorno ci chiedono le pellicole per i vetri, quell’altro le protezioni ignifughe per i roll bar, poi gli estintori che possono essere revisionati solo dalla casa costruttrice ( chissà perché chi verifica gli estintori usati sui Caccia F104 non può controllare quelli per le corse in auto ??). Un altro l’innesto rapido per il prelievo del carburante. Guai a non avere il sottotuta ignifugo. Poi al Montecarlo97 tutti i Francesi con gli scarponi da neve, e io con le scarpine da ballerina..... omologate. Tutto il giorno con i piedi a mollo, pioveva e nevicava. Alle Ronde logicamente tassa uguale per tutti.
Ma noi corriamo con le scadute!!! Ci volete o no !
Ci fanno delle storie perché il furgone di assistenza entra in parco chiuso con 10 minuti di ritardo. Sai potrebbe disturbare la gara …….che non è ancora iniziata.
Ma fatta l’ultima assistenza via i furgoni e Motor-Home dei primi concorrenti, in mezzo al CO e agli altri equipaggi. Questi ufficiali non disturbano mica……. hanno pagato 70€ per la targa del Motor-Home in più.
Quanti sceriffi ci sono in giro !!! . Chiacchere e distintivo.” -.

-“ Ad un ’altra gara prima di iscrivermi avevo avvisato l’organizzazione che il navigatore (il sottoscritto) avrebbe potuto verificare solo nel tardo pomeriggio invece che in mattinata come da regolamento. Sai serve solo la tua firma e il controllo della patente. Gli altri documenti, tessera CSAI, ACI, visita medica li consegnava il pilota. Nessun problema mi rispondono dall’altro capo del cellulare.
Il giorno delle verifiche lo sceriffo di turno ordina che tassativamente il navigatore doveva presentarsi in direzione gara entro le 15.00 “ALTRIMENTI LEI NON CORRE !!!! ”-
Io volo in autostrada, senza pranzare dalle 06.00 di mattina. Attraverso correndo tutto il paese, come se mi stesse bruciando la casa (inutile cercare un parcheggio in centro, meglio se ci vai a piedi, mi avevano avvisato). Su in salita, guadagno la cima e arrivo nella piazza principale. Mi arrampico sulla scalinata del Comune, sede della direzione gara. Ormai sono senza fiato. Corro l’ultimo tratto lungo questi ampi corridoi affrescati, pieni di grandi ritratti di persone illustri. Arrivo Direzione gara. Ore 14.55. Non sono FuoriTempoMassimo. Lo sceriffo sta mangiando ad una scrivania :
-“Sono venuto a firmare i documenti mancanti.”-
-“ Quali documenti?? ” -.
-“ Quelli dell’equipaggio Tal del Tali ” -.
-“ … A si è vero, dunque, dovrebbero averli ancora giù i cronometristi in verifica. Forse saranno qui tra mezzora ” -.
-“ Come ? Mezz’ora ???????. Ho volato per venire qui in orario altrimenti non corro e adesso che faccio aspetto? Eppoi dovrei anche andare a provare, che tra 3 ore non si può più.
”-Vabbè, la facciamo firmare prima della partenza.”-
Scommetto che mentre uscivo le mie imprecazioni in puro dialetto romagnolo D.O.C. hanno fatto inorridire perfino le persone……. ritratte sui quadri. Ed è probabile che lo sceriffo abbia sofferto di dissenteria nei giorni successivi…….
Logicamente nessuno alla partenza si è presentato a chiedere la mia firma.

Ci sarà un motivo se nel “94 da quelle parti c’era una gara che faceva 68 iscritti di scadute, nel 2004, 35, nel 2005, 30 e scommetto nel 2006 saranno ancora meno. Solo macchine da soldi finti. Quelli da soldi veri, di tasca propria N1, N2 e scadute stanno sparendo Formula Start,invece mai partita ”-.

-“ Saranno tutte rottamate ”-.
-“ Mettiamo che sia così ”-.

-“Ci saranno pochi iscritti. Vedrai, anche se spero veramente di essere smentito. Non mi sembra che il forum sia molto vivace quest’anno. Questo nonostante io penso che sia una delle gare più belle e meglio organizzate in Italia. Ma ci sono troppe di gare.
Molte gare, pochi iscritti. E così con le iscrizioni l’organizzatore non si paga nemmeno i carri attrezzi, ed è costretto ad alzare il tiro.
E’ un cane che si morde a coda ”-.

-“E per questo anche io mi arrendo”-.
MarcoLolli Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 00:23   #2
Salvo
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 1,016
Salvo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ti comprendo e condivido perfettamente le tue riflessioni
Si sta facendo di tutto per eliminare noi piccoli ma grandi appassionati!
__________________
Salvo Mazza
Salvo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 00:38   #3
Abarth
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 82
Abarth ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ti ho scritto in privato, ma cmq ti faccio i complimenti per "lo sfogo"
Nulla da aggiungere, condivido tutto!!!

Alberto Martino
Abarth Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 01:14   #4
@felix
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 347
@felix ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come darti torto ??? ma non ti arrendere !!!
@felix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 07:18   #5
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Sfogo più che legittimo, oltre che educato, cosa rara.
Bravo Marco!
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 07:39   #6
Klebe
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 874
Klebe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
Sfogo più che legittimo, oltre che educato, cosa rara.
Bravo Marco!


....massima comprensione....
Klebe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 09:01   #7
Friz - *** Drink Team ***
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 4,737
Friz - *** Drink Team *** ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da @felix
Come darti torto ??? ma non ti arrendere !!!

Quoto Felix
Friz - *** Drink Team *** Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 10:44   #8
osky16v
Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 318
osky16v is on a distinguished road
Predefinito

cosa posso dire... da navigatore privatissimo nn posso che darti ragione e sottoscrivere tutto quello che hai detto
__________________


DIO TIFAVA LANCIA
osky16v Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 10:54   #9
via di lììì
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,490
via di lììì is on a distinguished road
Predefinito

pensa che al mille miglia di quest'anno qualcuno ha osato dire, vicino a me.."beh se i piloti non se la sentono di andare con la pioggia fanno bene"...risposta: " vai dirlo te, a quelli che i rally se li devono pagare...che siccome uno stipendiato non se la sente di correre ci stanno smenando i loro risparmi"...si è spostato, giustamente...!
massima comprensione
__________________
"perchèèè?perchèèèèè?ci domandano se noi siamo bresciani.."
www.rallomanibresciani.it
via di lììì Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 10:59   #10
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Predefinito

massimo rispetto e comprensione
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 11:58   #11
Sisteron
Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 198
Sisteron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Un senso di smarrimento e disorinetamento diffuso; un senso di stanchezza mista a delusione; un senso di inadeguatezza alle nuove "mode e tendenze" che ci vengono imposte in nome della sicurezza, della promozione, in nome della pubblicità, della visibilità, dello sponsor, salvo poi capire che in realtà è solo business, soldi su soldi richiesti ai praticanti, e niente più.

Verrà in mente a qualcuno che c'è ancora chi ha voglia di divertirsi e che si accontenta di una macchinatta fatta in casa con sacrifici enormi? che non ha bisogno dell'hospitality, dell'addetto stampa, del sito internet? che ha per meccanico l'amico del cuore (non i bilici da 3 ettari di spazio) e che comunque paga la licenza, l'iscrizione, e che dunque ha gli stessi diritti di tutti gli altri blasonati colleghi??
Verrà in mente a qualcuno che c'è ancora chi ha voglia di divertirsi con poco, senza la necessità di voler per forza diventare campione del mondo, o peggio, di volerlo ostentare ??

A qualcuno verrà sicuramente in mente, ma questo non produce business come far cambiare le cinture, i sedili, l'abbigliamento ogni anno.... quindi non conta !!

Tutto questo ti pervade, quando vedi e provi (sulla tua pelle) gli assurdi cambiamenti che ci sono stati, e che stanno ancora attuando, su questo sport motoristico, che chiamare rally, personalmente, faccio sempre più fatica.

Lo sostengo da tempo, l'ho ribadito più volte e non voglio ripetermi;
Mi ritrovo pienamente nelle parole scritte e penso che tutte le persone, dai 30-35 anni in su (per non dire quelli decisamente più grandi come me), che hanno masticato rally per un certo periodo, avrebbero aneddoti e storie da aggiungere, per ampliare gli esempi.

Non me la sento di dirgli; "Non mollare !!!"
non me la sento proprio...... non sarei convincente....


Ti dico una cosa solamente: non sei il solo a provare questo; come minimo siamo in due, ma credo che siamo anche in numerosissima compagnia....
Sisteron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 12:06   #12
motoring
Member
 
Iscritto in data: Jan 2003
Messaggi: 206
motoring ha disabilitato la reputazione
Predefinito Messaggio Promozionale

Ragazzi io continuo a darvi lo stesso consiglio, mettete per una volta il naso fuori dall'Italia e riscoprirete il senso di correre. Un esempio? AUSTRIA!!! Sabato scorso, Castrol Rallye, misto terra asfalto, 2 tappe, 190 km di speciali, costo iscrizione per concorrente estero 300 euro. E soprattutto moderne, storiche e scadute corrono tutte assieme in ordine sparso con una sola classifica!!! Aprite gli occhi e finitela di lamentarvi...in questo caso l'erba del vicino è davvero migliore!!!!!
motoring Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 13:21   #13
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

Austria, Francia, paesi dell'Est...si fa un po piu' di strada ma spendendo meno...non so come sia la situazione in Svizzera...qualcuno ha qualche news??

cosa succede se, (chi puo' dal punto di vista geografico) veramente si rompe le balle (e sarebbe pure ora...) e prova a mettere il naso fuori?....io sono possessore di licenza inglese di navigatore (piu' o meno 60 Euro)...ma vivo (non ho la residenza ne la cittadinanza inglese, solo la dimora) in inghilterra...non so se per fare la licenza in altri paesi serva vivere li.....in alcuni paesi so che e' possibile farla durante la giornata di gara stessa, anche se si viene dall'estero...basta avere una autorizzazione della C.S.A.I e i documenti richiesti.

che succede se un bel gruppo di licenziati non rinnova in Italia e va a correre all'estero?....e' del tutto impossibile?....

Marco....prova ad informarti insieme al tuo pilolta su quello che succede all'estero.....vuoi vedere che non appendi la tuta al chiodo??
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 14:12   #14
Delta_S4
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 1,513
Delta_S4 is on a distinguished road
Cool

Quote:
Originariamente inviato da Juha
Austria, Francia, paesi dell'Est...si fa un po piu' di strada ma spendendo meno...non so come sia la situazione in Svizzera...qualcuno ha qualche news??

cosa succede se, (chi puo' dal punto di vista geografico) veramente si rompe le balle (e sarebbe pure ora...) e prova a mettere il naso fuori?....io sono possessore di licenza inglese di navigatore (piu' o meno 60 Euro)...ma vivo (non ho la residenza ne la cittadinanza inglese, solo la dimora) in inghilterra...non so se per fare la licenza in altri paesi serva vivere li.....in alcuni paesi so che e' possibile farla durante la giornata di gara stessa, anche se si viene dall'estero...basta avere una autorizzazione della C.S.A.I e i documenti richiesti.

che succede se un bel gruppo di licenziati non rinnova in Italia e va a correre all'estero?....e' del tutto impossibile?....

Marco....prova ad informarti insieme al tuo pilolta su quello che succede all'estero.....vuoi vedere che non appendi la tuta al chiodo??

Mi sembra che una cosa del genere sia gia successa per quanto riguarda dei piloti che sono andati a correre in Grecia, dove hanno trovato un clima migliore e più ospitale......
__________________
LANCIA FOREVER

COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO
LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE
IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO
Delta_S4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-06, 14:17   #15
TommySanremo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,104
TommySanremo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Se non ho informazioni sbagliate, c'è un bravo naviga ke scrive anche sul Forum, ke ha stracciato la licenza Italiana e ora corre in Francia, costi molto inferiori, percorsi + lunghi, immutato spirito di avventura come era tanti anni fà anche in Italia, in + si corre con tutti i mezzi in Classe F, se a qlc1 interessa, mi scriva in privato ke lo metto in contatto con lui!!!
Di queste gare ne sanno molto anche Mannucci e Edo!!!
__________________
Semu tutti bulicci cu u cù di autri!!!
http://www.latanadellevolpi.it/
Le foto + belle!!! www.vittoriosanguineti.it
Mimmo's&Co Video Rally Production
TommySanremo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006