Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > e) Discussioni informali ed incontri
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

e) Discussioni informali ed incontri Presentazioni, organizzazione di incontri, comunicazioni informali, giudizi sul sito e sul Bulletin Board.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-07, 00:53   #1
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito Volete provare una gara di accelerazione?

Mi sono appassionato di gare di accelerazione perchè non sono un cuor di leone al volante e non ho doti per emergere nella guida dei Rally , ma ho tanta voglia di partecipare a delle gare.
Da tre anni le seguo e partecipo e sapete una cosa? Mi piacciono sempre più!
Purtroppo però non sono conosciute dalla maggior parte degli appassionati di Rally o auto storiche che normalmente frequento e stentano a prendere piede in italia, mentre nel resto del mondo sono ben conosciute.
Così apro questa discussione nel caso qualcuno si incuriosisca e voglia saperne di più.O se qualcuno volesse vederne una e magari partecipare intendo tenervi informati sui prossimi appuntamenti in italia.

E' un po' difficile decidere da dove partire a spiegarvi come funzionano e cosa sono, per questo preferirei rispodere alle vostre domande.
Premetto solo che si tratta una gara con partenza a fermo tra due vetture (o moto) normalmente ad eliminazione diretta; su un percorso rettilineo che può essere lungo 201mt (che corrisponde ad un ottavo di miglio) o 402mt che è la distanza classica (corrisponde al quarto di miglio).
Ed aggiungo per incuriosirvi che chi taglia il traguardo per primo non sempre è il vincitore...
Spero che qualcuno ora mi chieda altre informazioni altrimenti continuerò a titolo informativo tra qualche giorno.

Vi metto anche il link del volantino del prossimo appuntamento in italia sperano di trovare qualcuno di voi che viene a curiosare. ( Forlì 29-04-2007)
http://img247.imageshack.us/my.php?i...razionekg2.jpg

A presto!

P.S. Spero che ciò non vada contro il regolamento del forum. Nel caso lo fosse chiedo scusa e cancellate pure questa mia discussione.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 20-04-07 00:57.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 08:48   #2
andrea gdt
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 5,038
andrea gdt is an unknown quantity at this point
Predefinito

Un nostro caro amico "Proiettile" era uno specialista delle gare di accelerazione
andrea gdt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 08:52   #3
mauro 106
Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 539
mauro 106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il proiettile con un escort da 800 cv era proprio forte
mauro 106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 09:16   #4
Giovi ®
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 1,363
Giovi ® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mai visto uno forte come il PROIETTILE.... pirlota uffiale MERCATONE UNO!
__________________
I Rally sono come la FIG@, dopo che l'hai provata una volta... non puoi più farne a meno!!!
Giovi ® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 09:59   #5
arc.jury
Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 460
arc.jury ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma come vi permettete di parlare cosi di codesto campione!!!!
Un "uomo" ke ha vinto tutto e di piu di tutto, visto ke ha vinto campionati fantasma organizzati solo per lui!!! e per lo piu con una escort da 960 cv!!!! Fantastico!!! pero ke faccia tosta per farsi pure un sito con ******* del genere!!!

X10000_ a forli io ci sono per cui verro a vedere la tua auto!! ciao
__________________
www.ivanliggi.com
arc.jury Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 22:54   #6
Piube88
Member
 
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 373
Piube88 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da andrea gdt
Un nostro caro amico "Proiettile" era uno specialista delle gare di accelerazione

perchè lo dici al passato?
Piube88 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 23:14   #7
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

ciaoo 1000giri

non ce l'hanno con te , purtroppo ci sono dei precedenti con un proiettile che ha gettato un po di discredito sulla specialita che piace a te .

io apprezzo la tua turbona . se avanzero un po di tempo sicuramente verro a vederti .

purtroppo il tempo e' tiranno .

a quanto sei arrivato con il tuo mostriciattolo sul quarto ?
dacci qualche info in +.


ciaooo
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-04-07, 09:39   #8
Scarabeo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,135
Scarabeo ha disabilitato la reputazione
Predefinito x 10000giri

le gare di accelerazione mi hanno sempre incuriosito, ma sinceramente le vedo come, tanta preparazione per una gara che dura solamente pochi secondi, e dimmi se uno volesse provare, si possono affittare le macchine???

Nel tuo intervento scrivi che il vincitore non sempre è chi taglia per primo il traguardo!!??? e allora come funziona spiegami
Scarabeo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 13:28   #9
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Angry x 10000 giri

E postare un link che apra un pò meno finestre????
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 13:56   #10
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve, noto che come temevo anche tra di voi le poche notizie giunte dal mondo delle accelerazioni sono quelle negative che come sempre accade sono le più rumorose.
E' proprio per questo che ho aperto questo tred. per fare arrivare a qualcun'altro anche quelle positive.
Tralascio quindi di proseguire la discussione sul proiettile ela sua escort castigo, perchè mai niente ha avuto a che fare con le vere gare di accelerazione (ha esposto e provato la sua auto un paio di volte senza mai partecipare), che in italia attualmente sono organizzate da due soli team:
La Sadurano motorsport e la più famosa NDR (Nitro Drag Racing )

Ci tenevo a puntualizzare l'esistenza di questi due diversi organizzatori perchè usano dei regolamenti diversi per quanto riguarda lo svolgimento della gara vera e propria. La sadurano è solita aplicare il regolamento(BRACKET) per tutte le categorie. Ma per le sfumature dei regolamenti ci sarà tempo più avanti....


per ora per rispondere alla domanda di Scarabeo vi lascio quì di seguito un regolamento semplificato che abbiamo steso tra di noi piloti proprio per chiarire alcuni particolari a quanti si avvicinano a queste gare per la prima volta: eccolo...

LE 8 REGOLE PER COMPRENDERE MEGLIO IL
“DRAG RACING”


1. Non imitarci su strada con la tua “carissima” auto quando esci dalle varie manifestazioni motoristiche……. “LA STRADA NON E’ LA PISTA”
Ricorda sempre che a casa hai persone che ti aspettano e soprattutto rispetta chi circola tranquillamente sulle strade. Le nostre “auto” sono state attrezzate con sistemi di sicurezza specifici per queste competizioni, noi corriamo con casco, tuta ignifuga e tutto quanto i regolamenti impongono.

2. Rileggi quanto scritto qua sopra………è importante !

3. Il Drag Racing è composto da vetture con diverse caratteristiche, ma soprattutto aventi potenze diverse. Attualmente le categorie sono suddivise in base al tempo di percorrenza del famoso “Quarto di miglio” (402,34 m.) in quanto la suddivisione in base alle caratteristiche tecniche della vettura per il momento non è attuabile. Le vetture sono suddivise nei seguenti raggruppamenti e categorie dalle meno alle più veloci:
ET SPORTSMAN (ex Street Legal) Cat. A4 e A3
ET PRO (ex Street Legal) Cat. A2 e A1
ET SUPER PRO (Ex Super) Cat. B3 - B2 e B1.

4. Tieni presente che queste competizioni sono un “mix” tra gare di regolarità e accelerazione. Qua sotto capirai il motivo...

5. Suddivisione delle categorie in base al tempo di percorrenza stimato:
- A4 (vetture che percorrono i 400 mt. con tempi dai 15,00 sec. in su): è l’unica categoria nella quale ci si sfida con la dichiarazione precisa del tempo di percorrenza (BRACKET).
Esempio: il Pilota A dopo aver effettuato le prove libere e aver visto i propri tempi dichiara che impiegherà 15,34 sec.
il pilota B sempre dopo le prove, dichiara 15,14 sec.
Al semaforo, al momento della partenza, il verde si accenderà 0,2 sec.
(2 decimi di secondo) prima per il pilota A, che è la differenza fra i tempi dichiarati di A e B. Tutto ciò per farli giungere al traguardo appaiati.
Vince chi taglia per primo il traguardo avvicinandosi cioè maggiormente al tempo dichiarato.
Se il tempo ottenuto risulta inferiore a quello dichiarato, avviene il BRAKE-OUT e questo pilota sarà purtroppo eliminato.
Questo “particolare” tipo di competizione è stata creata soprattutto per chi, magari con una vettura un pò meno potente, vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo !!
Poi, col tempo, si può arrivare ad avere una vera Drag-Car !!



6. Le rimanenti categorie (A3, A2, A1, B3, B2, B1) adottano lo stesso sistema di gara, però, con limiti minimi di tempo per ogni singolo raggruppamento (INDICE).
Le vetture di Cat. A3 non potranno percorrere il “quarto di miglio” in un tempo inferiore ai 14,00 sec.
Le vetture di Cat. A2 in un tempo non inferiore ai 13,00 sec.
Le vetture di Cat. A1 in un tempo non inferiore ai 12,00 sec.
Le vetture di Cat. B3 in un tempo non inferiore ai 10,90 sec.
Le vetture di Cat. B2 in un tempo non inferiore ai 9,90 sec.
Le vetture di Cat. B1 in un tempo non inferiore ai 8,90 sec.

7. FASI DI GARA:
Una per tutte: consideriamo la Cat. B3, le cui vetture non possono percorrere il “quarto di miglio” in meno di 10,90 sec. (pena la squalifica)
A volte capita (questa è un pò la regolarità del DRAG RACING in Italia) che il pilota che taglia per primo il traguardo non vince…...
PORTA PAZIENZA, TI SPIEGO IL MOTIVO !!! CAPIRAI MEGLIO TUTTO !
Vetture al semaforo pronte a partire… dopo aver acceso le luci di allineamento (PRE-STAGE e STAGE, luci gialle poste nella zona alta del semaforo) si accenderanno 3 luci gialle di dimensioni ben visibili per ogni pilota, si spegneranno improvvisamente e si accenderà la luce verde che dà il via alla gara. L’intervallo di tempo che intercorre tra lo spegnimento della luci Gialle a flash e l’accensione del Verde è di 0,4 sec. (4 decimi di secondo) per le B1, B2 e B3; mentre è di 0,5 sec. (5 decimi di secondo) per le A1, A2, A3 per le quali però lo spegnimento è “a cascata”, cioè le luci tre Gialle si accendono in maniera distinta l’una dall’altra.
Tutto ciò per stabilire il famosissimo “TEMPO DI REAZIONE” che è un fondamentale del DRAG RACING !!
Dato che stiamo considerando la cat. B3 ricordiamo che il tempo di spegnimento delle 3 luci gialle che portano all’accensione del verde è 0,4 sec. che è anche chiamato DIAL-IN.
Da quando scatta il verde a quando la vettura si muove, viene rilevato il “TEMPO DI REAZIONE” tramite apposite fotocellule.
Ovviamente se una vettura si muove prima del DIAL-IN (0,4 sec. o 0,5 sec. a seconda delle classi) si accenderà la luce ROSSA, che significa falsa partenza e si è eliminati!!
Il tempo di reazione viene sommato al tempo effettivo di percorrenza (ecco perché è molto importante) ed è quindi possibile che un concorrente A realizzi un tempo (ad esempio): 11,10 sec. mentre il concorrente B ne impiega 11,20 ma, se la differenza fra i tempi di reazione è favorevole a quest’ultimo per più di 0,1 sec. (1 decimo di secondo) il vincitore sarà il B.

Esempio: TEMPO DI REAZIONE PILOTA “A”: 0,634 sec.
TEMPO DI REAZIONE PILOTA “B”: 0,510 sec.
differenza : 0, 120 sec. (più di un decimo)
Vince quindi il pilota “B” in quanto sommando il tempo di percorrenza e il tempo di reazione dei 2 piloti, “B” ottiene (anche se di poco) il tempo più basso.

8. NON BUTTARE QUESTO FOGLIO, MAGARI TI VERRA’ VOGLIA DI VENIRCI A TROVARE ANCORA E MAGARI TI VERRA’ VOGLIA DI PROVARE L’EMOZIONE DI POTER PERCORRERE “IL QUARTO DI MIGLIO” IN TUTTA SICUREZZA CON LA TUA CARA COMPAGNA DI TANTI CHILOMETRI !!!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 22-04-07 14:30.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 13:59   #11
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da arc.jury
X10000_ a forli io ci sono per cui verro a vedere la tua auto!! ciao

Mi spiace ma a forlì mi vedrai correre su una Ford puma 1400cc originale, non ho ancora finito di rimontare il motore della golf che dopo 20 anni ho dovuto per forza revisionare.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 14:02   #12
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 14minuti
ciaoo 1000giri

a quanto sei arrivato con il tuo mostriciattolo sul quarto ?
dacci qualche info in +.


ciaooo

Ciao Pale!
Segui questo tred mi raccomando, ci tengo che gli appassionati come tè si interessino un po' anche alle accelerazioni

Il tempo è ancora quello della firma ma presto cambieranno!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 14:05   #13
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Scarabeo
le gare di accelerazione mi hanno sempre incuriosito, ma sinceramente le vedo come, tanta preparazione per una gara che dura solamente pochi secondi, e dimmi se uno volesse provare, si possono affittare le macchine???

Nel tuo intervento scrivi che il vincitore non sempre è chi taglia per primo il traguardo!!??? e allora come funziona spiegami

Perchè affittare una macchina quando puoi provare con quella con cui vai a fare la spesa?
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-07, 14:07   #14
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Red face

Quote:
Originariamente inviato da aspromonte
E postare un link che apra un pò meno finestre????

Scusami ma a me non ne apre neanche una oltre alla pagina con il volantino.
Forse hai cliccato sulla publicità per errore, io non clicco mai proprio per evitare problemi del genere
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-04-07, 21:33   #15
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

ricapitolando .

io vengo con la mia pumotta

mi faccio gli spari della qualifica e li spremo tutto .

poi basta che riesco a eguagliare il tempo medio dei miei spari e vinco ?

vediamo se ho capito
in batteria ci siamo io e te
1.4 contro 1.7
ovvimente io andro + forte di te

se io ci metto 1 secondo in meno di te sui 400m (nelle qualifiche ) si accende il semaforo 1 secondo prima x te e 1 sec dopo x me e vince chi arriva primo ???
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006